CHI SIAMO


L’Associazione Musicale Musima è stata fondata dalla musicista, compositrice e cantautrice Alice Caroli, appassionata intenditrice e promotrice di progetti musicali, master class, con l’obiettivo di divulgare e diffondere, nel territorio pugliese, l'arte e la cultura musicale attraverso novità assolute. La nostra passione illimitata per la musica, l'arte, la creatività e la ricerca incessante dell'innovazione ci spinge ad offrire nuove entusiasmanti novità e nuovi modi di avvicinarsi alla musica: divertendosi e ricercando dentro se stessi, creando nuovi talenti, nuovi autori, nuovi musicisti ed esperienze uniche.


LA NOSTRA MISSIONE

Nel nostro mondo, durante le nostre lezioni e le nostre master class, ogni professionista è unito attraverso un insieme comune di credenze, ideali e aspirazioni. Questa è la nostra missione.


LA NOSTRA VISIONE

La creatività è la nostra essenza. Non perdiamo le occasioni, superiamo le aspettative.



IL FUTURO PROMETTE BENE

La nostra prima novità in Puglia è senz'altro la presenza del grandissimo autore, produttore e direttore artistico Francesco Ciccotti il quale, grazie alla nostra associazione, porterà grandi cambiamenti nel territorio pugliese, attraverso le sue master class di Songwriting, le sue lezioni individuali mirate alla ricerca artistica di ogni artista o cantante e alle lezioni di scrittura insieme ai neo autori o cantautori pugliesi i quali, grazie all'aiuto di Francesco Ciccotti, potranno finalmente concludere le proprie canzoni lasciate a metà o lasciate nel cassetto.

Il 2019 ci attende con altre grandi novità.


INSEGNARE IN ARMONIA

Per il nostro lungo percorso abbiamo scelto come compagni di viaggio insegnanti competenti, preparati e appassionati che contribuiranno alla crescita e alla stabilità didattica dell'associazione. L’ambiente serio e sereno che si respira all'interno della nostra associazione è una condizione essenziale per favorire il talento, coltivare il piacere del fare musica che c'è in ognuno di noi e rendere la musica una preziosa compagna di vita!



NOTE DELLA FONDATRICE

Alice Caroli, in arte ALI, è una musicista, cantautrice e compositrice. All’età di sei anni ha iniziato a suonare la chitarra e all’età di sette ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni. 

Dal 2016 lavora al suo progetto inedito con l’autore e direttore artistico Francesco Ciccotti, presso il Waves Music Center di Genova (GE), nel quale è chitarrista turnista.

Il 27 Novembre 2018 è uscito il suo primo singolo "INVISIBILE" scritto da lei e Francesco Ciccotti e prodotto da Luca Cherchi e Francesco Ciccotti presso il Waves Music Center di Genova, con l' etichetta Waves Music.

Ascolta "Invisibile" -ALI: https://www.youtube.com/watch?v=tSk4EmSBCBg

Il 7 Novembre 2017 si è laureata con il massimo dei voti alla specialistica di II Livello in Chitarra classica con la prof.ssa Adalisa Castellaneta, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA).

Ha frequentato un anno di Canto Pop con la prof.ssa Patrizia Semiramide Giannotte e quattro anni del corso Pre Accademico di Composizione classica con il maestro Riccardo Panfili, presso il Conservatorio di Monopoli, insieme allo studio del Pianoforte come strumento complementare. 

Ha partecipato a numerose master class di chitarra classica con maestri del calibro di Stefano Grondona, Hatahan Kaya, Maroje Brcic, Eduardo Pascual Diez, Andrea Dieci, ecc. E di chitarra elettrica con Stef Burns.

Ha iniziato il corso abilitante di 1° livello riguardante la metodologia Suzuki come insegnante formatore di Guitar Suzuki con il Maestro Elio Galvagno, presso Saluzzo (CN), per l'insegnamento della chitarra a partire dai 3 anni di età.

Alice canta sin a quando era giovanissima e dal 2018 ha intrapreso i suoi studi con il metodo Vocal Care ideato dalla sua Vocal Coach Danila Satragno presso Savona (SV). Ha partecipato a numerose master class di canto moderno con esperti fra i quali: Francesco Ciccotti, Mogol, Luca Pitteri, Francesco Gazzè, Graziano Galatone, Vittorio Matteucci, Enzo Campagnoli, Grazia Di Michele, Valter Sacripanti, Davide Piludu Verdigris, Silvia Mezzanotte, Andrea Rodini, Giuseppe Conti.

Sin da piccola ha sempre amato le lingue, percorrendo studi in diverse scuole private e, successivamente, diplomandosi presso il Liceo Linguistico Leonardo Da Vinci in Fasano (BR); lingue: inglese, tedesco e francese. Nell’anno accademico 2017-2018 ha frequentato un corso avanzato di lingua inglese con insegnante madrelingua presso la scuola “Fluent - Scuola di Lingue e Cultura” in Locorotondo (BA); Livello B2 della lingua inglese.

Nell'Ottobre 2018 ha finalmente realizzato uno dei sogni che aveva nel cassetto: ha aperto l'Associazione Musicale MUSIMA in Monopoli (BA).

Attualmente insegna chitarra anche nella scuola “Alphard Academy” di Ostuni (BR).


PREMI E RICONOSCIMENTI

Fra i tanti premi ricevuti ricordiamone alcuni: 

Il 7 Aprile 2006 ha vinto il 1° Premio, in qualità di chitarrista, del sesto Concorso Nazionale Europeo dell’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci”, in Torre Canne di Fasano (BR).

Il 16 Maggio 2008 ha vinto il 1° Premio del concorso Nazionale Musicale di Chitarra - categoria A, presso la Città di Casamassima (BA).

Il 31 Luglio 2016 ha vinto il 1° Premio del concorso “Puglia Festival” di Maglie; in giuria Giulio Nenna, compositore e sound designer.

Il 28 Maggio 2017 ha vinto il premio “Migliore cantautrice fra i quindici migliori cantanti o cantautori in Puglia”, conseguito presso gli studi televisivi Canale 7, in Monopoli (BA).

Il 17 Giugno 2018 ha vinto un “Riconoscimento speciale per l’originalità” dopo essersi esibita in qualità di chitarrista cantante alla prima edizione di “InCanta Faso” tenutasi in Piazza Ciaia presso Fasano (BR), in giuria Franco Fasano, Dario Salvatori, Ciro Greco, Domenico De Mola.

Il 29 Luglio 2018 è stata invitata in qualità di giudice e di ospite alla terza edizione del concorso canoro "Puglia Festival" di Maglie, dopo averlo vinto nel 2016.

Il 6 Ottobre 2018 è stato pubblicato un articolo relativo alla presentazione dei concerti dell'anno 2018/2019 di "Fasano Musica" nel giornale "La Repubblica" in cui Alice è stata citata in qualità di musicista e cantante, insieme al Trio "TERZO TEMPO", in occasione del concerto del 16 Maggio 2019.


CONTATTACI O VIENI A TROVARCI!