CHI SIAMO

L'Accademia Musicale MUSIMA è stata fondata dalla musicista, compositrice e cantautrice Alice Caroli, in arte ALI, appassionata intenditrice e promotrice di progetti musicali, master class, con l’obiettivo di divulgare e diffondere, nel territorio pugliese, l'arte e la cultura musicale attraverso novità assolute.

La nostra passione illimitata per la musica, l'arte, la creatività e la ricerca incessante dell'innovazione ci spinge ad offrire nuove entusiasmanti novità e nuovi modi di avvicinarsi alla musica: divertendosi e ricercando dentro se stessi, creando nuovi talenti, nuovi autori, nuovi musicisti ed esperienze uniche.


LA NOSTRA MISSIONE

Nel nostro mondo, durante le nostre lezioni e le nostre master class, ogni professionista è unito attraverso un insieme comune di credenze, ideali e aspirazioni. Questa è la nostra missione.


LA NOSTRA VISIONE

La creatività è la nostra essenza. Non perdiamo le occasioni, superiamo le aspettative.



IL FUTURO PROMETTE BENE

La nostra prima novità per il nostro territorio è senz'altro la presenza di Alice Caroli che oltre ad essere la fondatrice della nostra Accademia Musicale è anche Insegnante di II Livello di CHITARRA SUZUKI, il miglior metodo per insegnare a bambini molto piccoli a suonare in modo eccellente uno strumento musicale.

 In Puglia ci sono solamente due insegnanti di CHITARRA SUZUKI, tra questi Alice Caroli.



Le novità non finiscono qui perché con noi abbiamo Francesco Ciccotti: Autore, Produttore e Direttore Artistico di artisti che hanno partecipato ai programmi televisivi quali Sanremo, Amici, XFactor, TheVoice, Notre Dame De Paris... Ogni anno con Francesco Ciccotti organizziamo la sua Master Class di Songwriting (per cantanti, cantautori, autori, musicisti...) tanto attesa ogni anno da tutti i nostri alunni iscritti al corso di Canto.

Grazie alle insistenti richieste dei nostri alunni durante l'anno organizziamo anche numerosi incontri con Francesco Ciccotti per tutti coloro i quali vogliano proseguire il proprio percorso individuale e/o in gruppo durante l'anno accademico, in particolare attraverso due tipologie di corsi, sia in sede sia online:

1: Corso di Songwriting: rivolto a cantanti, cantautori, autori, musicisti; quindi tutti gli alunni che cantano, che scrivono canzoni o che hanno voglia di mettersi in gioco ed imparare da zero.

2.  Corso di Direzione Artistica/Ricerca della propria identità artistica: rivolto a tutti gli alunni, cantanti, che vogliono trovare la propria identità artistica e lavorare su se stessi.


INSEGNARE IN ARMONIA

Per il nostro lungo percorso abbiamo scelto come compagni di viaggio insegnanti competenti, preparati e appassionati che contribuiranno alla crescita e alla stabilità didattica della nostra Accademia. L’ambiente serio e sereno che si respira all'interno della nostra Accademia è una condizione essenziale per favorire il talento, coltivare il piacere del fare musica che c'è in ognuno di noi e rendere la musica una preziosa compagna di vita!



NOTE DELLA FONDATRICE


Alice Caroli, in arte ALI, nasce musicista, poi cantautrice e compositrice. All’età di sei anni inizia a suonare la chitarra e all’età di sette inizia a scrivere le sue prime canzoni. 

Dal 2016 lavora al suo progetto inedito con l’Autore, Produttore e Direttore Artistico Francesco Ciccotti, presso il Waves Music Studio di Genova (GE), presso il quale è chitarrista turnista.

Il 27 Novembre 2018 esce il suo primo singolo "INVISIBILE" scritto da lei e Francesco Ciccotti e prodotto da Luca Cherchi e Francesco Torre presso il Waves Music Studio di Genova, con l' etichetta Waves Music.   

Brano che è stato trasmesso in tutte le radio italiane con annesse interviste radiofoniche (fra cui Radio Studio 54 Network), in numerosi giornali digitali nazionali (come: Diffusioni Musicali, Live Time, All Music News, ABC Comunicati, Corriere Del Web .it, Notizie Nazionali .net, Nella Notizia, newsabc24.it ecc.), su tutte le piattaforme digitali (ITunes, Spotify ecc.). 
Brano che ha toccato vette altissime nelle classifiche nazionali:
 

1. TOP 10 Classifica Absolute Beginners by Airplay - Rock Ol (nonostante le uscite di Sanremo, arrivata ottava insieme ai ragazzi di XFactor 12)

2. TOP 100 Classifica indipendenti WEB (insieme ai BIG)


3. TOP 40 Classifica emergenti WEB

4. TOP Classifica Emergenti Radio Airplay

5. TOP Classifica Indipendenti italiani by Radio Airplay 

Il 24 Luglio 2020 esce il suo nuovo singolo s'intitolato "IL MIO FAKE" che supera, dopo sole due settimana dalla sua uscita, 100.000 visualizzazioni su Youtube.


Il 7 Novembre 2017 si laurea con il massimo dei voti alla specialistica di II Livello in Chitarra classica con la prof.ssa Adalisa Castellaneta, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA). 

Il 30 Marzo 2019 diventa insegnante Suzuki di I Livello di Chitarra e prosegue la formazione Suzuki diplomandosi al corso di II livello in CHITARRA SUZUKI il 20 Giugno 2020 con il M° Elio Galvagno. 

Il 1° Settembre 2020 viene ospitata in un'intervista telefonica presso la radio nazionale "Radio 24 News" per parlare del Metodo Suzuki. 

N.B. In Puglia ci sono soltanto due insegnanti di Chitarra Suzuki!!

Negli anni frequenta corsi di canto fra cui un anno di Canto Pop e quattro anni del corso Pre Accademico di Composizione classica con il maestro Riccardo Panfili, presso il Conservatorio di Monopoli, insieme allo studio del Pianoforte come strumento complementare. 

Durante il suo percorso di studi presso il Conservatorio di Monopoli partecipa a numerose Master Class di chitarra classica con maestri del calibro di Stefano Grondona, Hatahan Kaya, Maroje Brcic, Eduardo Pascual Diez, Andrea Dieci, ecc. E di chitarra elettrica con Stef Burns.

Negli anni partecipa a numerose master class di canto moderno con esperti fra i quali: Francesco Ciccotti, Mogol, Luca Pitteri, Francesco Gazzè, Graziano Galatone, Vittorio Matteucci, Enzo Campagnoli, Grazia Di Michele, Valter Sacripanti, Davide Piludu Verdigris, Silvia Mezzanotte, Andrea Rodini, Giuseppe Conti

Docente di musica ed interpretazione vocale all'interno di numerosi Bandi della Regione Puglia e docente di musica e chitarra all'interno di scuole pubbliche: Scuola elementare "Collodi" in Fasano (BR) e scuola media "G.Minzele - G. Parini" in Putignano (BA)

Sin da bambina ama le lingue, percorrendo studi in diverse scuole private e, successivamente, diplomandosi presso il Liceo Linguistico Leonardo Da Vinci in Fasano (BR); lingue: inglese, tedesco e francese. Nell’anno accademico 2017-2018 frequenta un corso avanzato di lingua inglese con insegnante madrelingua presso la scuola “Fluent - Scuola di Lingue e Cultura” in Locorotondo (BA); Livello B2 della lingua inglese.

Nel 2018 realizza finalmente uno dei sogni che aveva nel cassetto aprendo l'Accademia Musicale MUSIMA in Monopoli (BA).


PREMI E RICONOSCIMENTI

Fra i tanti premi ricevuti ricordiamone alcuni: 

Il 7 Aprile 2006 ha vinto il 1° Premio, in qualità di chitarrista, del sesto Concorso Nazionale Europeo dell’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci”, in Torre Canne di Fasano (BR).

Il 16 Maggio 2008 ha vinto il 1° Premio del concorso Nazionale Musicale di Chitarra - categoria A, presso la Città di Casamassima (BA).

Il 31 Luglio 2016 ha vinto il 1° Premio del concorso “Puglia Festival” di Maglie; in giuria Giulio Nenna, compositore e sound designer.

Il 28 Maggio 2017 ha vinto il premio “Migliore cantautrice fra i quindici migliori cantanti o cantautori in Puglia”, conseguito presso gli studi televisivi Canale 7, in Monopoli (BA).

Il 17 Giugno 2018 ha vinto un “Riconoscimento speciale per l’originalità” dopo essersi esibita in qualità di chitarrista e  cantante alla prima edizione di “InCanta Faso” tenutasi in Piazza Ciaia presso Fasano (BR), in giuria Franco Fasano, Dario Salvatori, Ciro Greco, Domenico De Mola.

Il 29 Luglio 2018 è stata invitata in qualità di giudice e di ospite alla terza edizione del concorso canoro "Puglia Festival" di Maglie, dopo averlo vinto nel 2016.

Il 6 Ottobre 2018 è stato pubblicato un articolo relativo alla presentazione dei concerti dell'anno 2018/2019 di "Fasano Musica" nel giornale "La Repubblica" in cui Alice è stata citata in qualità di musicista e cantante, insieme al Trio "TERZO TEMPO", in occasione del concerto del 16 Maggio 2019.


CONTATTACI O VIENI A TROVARCI!