DIREZIONE ACCADEMIA

Mùsima nasce da qui.

ALICE CAROLI
Fondatrice, Direttrice e Maestro

Alice Caroli, in arte ALI, è Fondatrice, Titolare e Maestro dell'Accademia Musicale MUSIMA. All'interno dell'Accademia copre il ruolo di Vocal Coach per i corsi di Canto ed il ruolo di Maestro di Chitarra Classica e Suzuki, diventando una degli unici due insegnanti "ESCLUSIVI" di chitarra Suzuki per tutta la regione Puglia. 

PERCORSO ACCADEMICO

Giovane musicista, cantautrice e compositrice, appassionata di musica sin da bambina. Inizia a studiare chitarra all'età di 6 anni per poi proseguire in Conservatorio dall'età di 9 anni. Laureata nel 2015 con il massimo dei voti in CHITARRA classica al corso Accademico di I Livello e nel 2017 al corso Accademico di specializzazione di II Livello con la prof.ssa Adalisa Castellaneta, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove per 5 anni studia anche Composizione con il Maestro Riccardo Panfili insieme allo studio del Pianoforte come strumento complementare.

Inizia lo studio del Canto moderno all'età di 12 anni per poi proseguire privatamente l'approfondimento accademico del canto con la nota Vocal Coach Danila Satragno, con la quale intraprende il Master per il conseguimento del titolo di Vocal Coach con il metodo "Vocal Care". In Italia ci sono solo 6 trainer Vocal Care, fra questi, fra non molto, anche Alice Caroli, che diventerà l'unica Vocal Coach Vocal Care nella regione Puglia.

Dal 2018 inizia un importante percorso di specializzazione per l'insegnamento della musica per bambini di età prescolare (3-5 anni), attraverso la metodologia Suzuki. Attualmente è Maestro di CHITARRA Suzuki, l'unico metodo estremamente valido ed efficace per l'insegnamento di uno strumento musicale per i più piccoli.

In Puglia ci sono solo due insegnanti di Chitarra Suzuki, tra questi Alice Caroli. (Approfondimento nella pagina "CHITARRA SUZUKI"). 

Maestro di musica ed interpretazione vocale all'interno di numerosi Bandi della Regione Puglia e Maestro di musica e chitarra all'interno di numerose scuole pubbliche.

- Maestro di musica presso la scuola secondaria di I grado "Alessandro Volta" in Monopoli (BA) nell'anno accademico 2021/22;

 - Maestro di Chitarra presso la scuola secondaria di I grado "G.Minzele - G. Parini" in Putignano (BA) dal 2017 al 2020;

- Maestro di musica presso la scuola primaria "Primo Circolo Collodi" in Fasano (BR) nell'anno accademico 2019/20.

Ogni anno viene intervistata da Giornali locali e Radio Nazionali come artista e cantautrice con il suo pseudonimo "ALI". Parlano di lei su giornali Nazionali, tra i più importanti  ilgiorno.it, ilrestodelcarlino.it, e tanti altri.

PERCORSO ARTISTICO

Nel 2016 viene notata dall'etichetta discografica Waves Music e dall'autore e Direttore Artistico Francesco Ciccotti con il quale inizia un percorso che la porterà all'inizio del suo progetto che ad oggi conta diversi singoli e circa 1 milione di stream. Tutti i suoi brani sono firmati da lei e dallo stesso autore e prodotti dall'etichetta discografica Waves Music presso il Waves Music Studio di Genova dove è anche chitarrista turnista. Il genere di ALI è un punk pop con sonorità elettroniche che cerca di fare da cornice all'introspezione e alle urla dei giovani di oggi.

Dal 2018 inizia a pubblicare i suoi primi singoli, Invisibile, Il mio Fake, Per riscaldarci solo con la pelle, Pelle sulla pelle, che rappresentano una tappa fondamentale per la cantautrice pugliese ma sono semplicemente l'inizio del viaggio in cui l'artista cerca di comprendere ciò che la propria arte inizia a spingere per far uscire.

Il 15 Ottobre 2021 esce il primo duetto della cantautrice ALI e della band emergente milanese "FAKE", brano intitolato "Qui piove" scritto da ALI e Francesco Ciccotti trovando spazio in diversi giornali nazionali digitali. Nell'estate successiva, Il 17 Giugno 2022, esce il singolo "D'impazzire" superando insieme a "Qui piove", 100.000 stream su Spotify in poche settimane.

Il 29 Luglio 2022 esce un nuovo singolo "Senza bussare" e dopo tre mesi, il 20 Ottobre 2022 esce "Mai più male".

Il 23 Dicembre 2022 esce "A Forma di Piramidi" un singolo che apre le porte a nuove sonorità e Il 10 Febbraio 2023 esce "Urla" un brano che invece lascia sfogo ad una ribellione metaforica anticonformista. 

Questi ultimi brani vengono scelti da vari curatori di playlist ed iniziano ad essere notati anche dalla piattaforma Spotify che li spinge attraverso le proprie playlist algoritmiche e non solo, infatti i numeri non attendono ad arrivare. 

I suoi singoli compreso il successivo superano il milione di stream. 

Il 4 Luglio 2023 è stata ospite in anteprima con il suo ultimo singolo "Non vedo" in uscita il 14 Luglio 2023, presso il RADIOSTOP FESTIVAL a Marina di Cecina, in Toscana, che l'ha vista cantare davanti a 10mila persone, condividendo il palco con numerosi artisti che hanno vinto e partecipato ai programmi televisivi "Amici di Maria De Filippi" e "XFactor" fra cui ALFA, Aka7even, Leo Gassman, Santi Francesi, Alex, Beatrice Quinta, Albe, PiccoloG, Federica Andreani e tanti altri.

Il 2 Settembre 2023 si esibisce in concerto a Biassono, in Lombardia, insieme alla band milanese "FAKE" per l'apertura del GRAN PREMIO DI MONZA.

Fra i tanti premi ricevuti ricordiamone alcuni:
Il 7 Aprile 2006 vince il 1° Premio, in qualità di chitarrista, del sesto Concorso Nazionale Europeo dell’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci”, in Torre Canne di Fasano (BR).
Il 16 Maggio 2008 vince il 1° Premio del concorso Nazionale Musicale di Chitarra - categoria A, presso la Città di Casamassima (BA).
Il 31 Luglio 2016 vince il 1° Premio del concorso “Puglia Festival” di Maglie dopo essersi esibita con un suo brano inedito (chitarra e voce); in giuria Giulio Nenna, compositore e sound designer. Arrangiatore di tutti i brani di IRAMA.
Il 28 Maggio 2017 vince il premio “Migliore cantautrice fra i quindici migliori cantanti e cantautori in Puglia”, conseguito presso gli studi televisivi Canale 7, in Monopoli (BA).
Il 17 Giugno 2018 vince un “Riconoscimento speciale per l’originalità” dopo essere stata ospite ed essersi esibita in qualità di chitarrista e cantante alla prima edizione di “InCanta Faso” tenutasi in Piazza Ciaia presso Fasano (BR), in giuria Franco Fasano, Dario Salvatori, Ciro Greco, Domenico De Mola.
Il 29 Luglio 2018 è stata giudice ed ospite alla terza edizione del concorso canoro "Puglia Festival" di Maglie, dopo averlo vinto nel 2016.

Il 6 Ottobre 2018 parlano di lei nell'articolo relativo alla presentazione dei concerti dell'anno 2018/2019 di "Fasano Musica" nel giornale LaRepubblica.it in cui Alice è stata citata in qualità di musicista e cantante, insieme al Trio "TERZO TEMPO", in occasione del suo concerto del 16 Maggio 2019.


FRANCESCO CICCOTTI
Supervisore Tecnico-Artistico

Francesco Ciccotti, Autore, Produttore e Direttore Artistico genovese è una delle figure più importanti del panorama musicale italiano. Negli anni ha scritto per artisti usciti da Amici, XFactor, The Voice, Notre Dame De Paris...

Autore e compositore del brano "Dimmi la verità" colonna sonora del film “Giudice Meschino” andato in onda su RaiUno con Luca Zingaretti.

Il 28 Marzo 2020 esce il brano "SUPEREROE" scritto da Francesco Ciccotti e cantato da Luca Napolitano, in arte NAPO (arrivato terzo finalista ad Amici nel 2008), brano che parla del periodo che abbiamo vissuto causa emergenza Covid-19, che ha superato 2 milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo e che ha vinto un premio prestigiosissimo: l'Apoxiomeno International Awards, diventandone colonna sonora.

Il 14 Aprile 2019 esce il brano "SOSPESO" scritto e cantato da Francesco Ciccotti sulla tragedia del Ponte Morandi, brano che è stato presentato da tutte le emittenti Mediaset (Italia 1, Canale 5, Rete 4, ...) che è passato su tutte le Radio Nazionali (Radio 105, Radio 101, Radio Montecarlo, ecc.) e che è stato patrocinato dal Comune di Genova, Regione Liguria, Genova nel Cuore e Radio Mediaset.

Ha vinto moltissimi altri premi come il Napoli Cultural Classic, Premio Lando Buzzanca, Premio Internazionale Aliquó....

Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo come Direttore Artistico ed Autore del brano “Universo” cantato da Francesco Guasti arrivato terzo classificato nei giovani per cui ha scritto anche metà delle canzoni comprese nell’album.

Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo come Direttore Artistico dell’etichetta discografica “Da 10 production” con in gara il cantautore IRAMA

Autore e compositore del Musical FREAK


Attualmente sta lavorando a svariati progetti, tra cui quello di Luca Napolitano, in arte NAPO (Amici, 2dischi d'oro, 2 Wind music Awards), Emiliano Fantuzzi (chitarrista e direttore musicale di Nek, Biagio Antonacci, Nesli), Roberto Tiranti, Alta Pressione e di alcuni interessanti emergenti.

Attualmente ricopre il ruolo di Segretario regionale CISAL SACS per la regione Liguria ed è anche uno dei 5 segretari responsabili Nazionali.
Ha collaborato con Daniele Coro, Andrea Amati, Irene Fornaciari....
Collabora con il Maestro Adriano Pennino, Danila Satragno, “Lineadue edizioni” di Francesco Gazzè......... e ricopre il ruolo di "direttore artistico" per la società “Waves” per il centro di produzioni “Waves Music Studio“, l’etichetta Ligure “Redline” e l'etichetta "Principio Edizioni".

2013-2015 Direttore Artistico per "Riserva Sonora".

Dal 2017 Docente per i corsi della Regione Liguria.

Da Settembre 2020 ricopre il ruolo di supervisore tecnico artistico dell’Accademia Musicale MUSIMA in Monopoli (BA).


L'ALLIEVO

L'allievo ha la possibilità di studiare all'interno di un ambiente stimolante, con professionisti provenienti da esperienze musicali differenti e l'opportunità di scoprire nuovi mondi musicali e di misurarsi con le specializzazioni e le eccellenze dei Maestri.

Chiamaci, scrivici su whatsapp o vieni a trovarci!

Sede: MONOPOLI (BA) Via Magenta 52/F, 70043